mercoledì 13 marzo 2013

INSALATA RUSSA

ingredienti


  • 4 Carote
  • 4 Cetrioli sott aceto
  • 2 Grosse patate
  • 200 g di piselli
  • 2 uova
  • 500 g di maionese
Preparazione
 
Lavate le patate e le carote, sbucciatele e tagliatele a dadini grandi non più di un pisello. Mettete intanto a cuocere i piselli - meglio se a vapore- e poi lessate carote e patate separatamente in acqua bollente e salata o al vapore, stando attenti alla cottura, che deve lasciare le verdure croccanti, e non sfatte e per questo ci vorranno circa dai 7 ai 10 minuti per le patate, e dai 5 ai 7 minuti per le carote, a seconda poi del taglio.
Mettete poi a bollire per 10 minuti anche le due uova, finchè saranno ben sode. A cottura ultimata, scolate le verdure e lasciatele raffreddare. Lasciate raffreddare anche i piselli e le uova. Mettete intanto in una ciotola le due scatolette di tonno e sbriciolatele con l’aiuto di una forchetta, poi tagliate i cetriolini a dadini molto piccoli. Quando le verdure saranno tiepide, unitele, ai cetriolini.
Successivamente quando si saranno raffreddate, unite il tonno, le uova tagliate anch’esse a piccoli dadini e la maionese e aggiustate di sale.
Se volete darle una forma, potete mettere l’insalata russa in uno stampo, foderato con della pellicola. Lasciatelo in frigorifero per almeno un’ora e dopo capovolgetelo su di un piatto da portata, togliendo la pellicola e ricoprendo l’insalata con dell’altra maionese e decorandola con quello che più vi piace: uova sode a dischetti, capperi, olive verdi o nere e così via.

Nessun commento:

Posta un commento