lunedì 15 luglio 2013
Linguine all’Astice
Ingredienti per 4 persone:
320 g di linguine (o spaghetti)
2 astici
olio extravergine d’oliva
uno scalogno
peperoncino
½ bicchiere di vino bianco
una confezione di pomodorini pachino
pepe macinato fresco
basilico
sale
Preparazione Linguine all’Astice. Come prima cosa immergiamo subito gli astici in abbondante acqua salata giusto qualche minuto (3 circa non di più!), quindi scoliamoli. Ad uno dei 2 astici, togliamo il carapace, prelevando tutta la polpa, anche quella delle chele. L’altro astice per il momento invece lo incideremo semplicemente nella metà verticalmente.
Prepariamo un soffritto in padella con dell’olio extravergine d’oliva, lo scalogno tritato finemente e il peperoncino, quindi aggiungiamo la polpa dell’astice a pezzi, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo insaporire qualche minuto. Aggiungiamo a questo punto i pomodorini pachino, aggiustate di sale, infine pepate. Lasciate cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora circa. Trascorso il tempo aggiungete anche l’astice lasciato intero (quello che avevate solo inciso verticalmente a metà)
e fate cuocere per un altro quarto d’ora circa (senza coprire questa volta) ovviamente rigirando di tanto in tanto. Nel frattempo che il condimento finisce di cuocere, mettiamo a lessare la pasta, scoliamola ben al dente, aggiungiamola in padella (avendo cura prima di gettare le linguine in padella di travasare l’astice intero in un piatto), insaporiamo bene, amalgamando tutti gli ingredienti, quindi terminiamo con una bella spolverata di basilico fresco finemente tritato.
Impiantiamo in un piatto da portata (possibilmente da pesce), guarniamo con l’astice intero inciso e serviamo immediatamente in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento