venerdì 25 gennaio 2013

Torta con mousse al cioccolato (torta papa')

Ingredienti:
(diametro della tortiera 24 cm)
per il pan di spagna al cacao:
3 uova;(Le NAturelle)
125 gr di zucchero;
115 gr di farina per dolci;(Molino Chiavazza)
10 gr di cacao amaro in polvere;
qualche grammo di liquore rum;
1 bustina di lievito per dolci(facoltativo).
per la mousse al cioccolato fondente:
200 gr di cioccolato fondente;
125 ml di panna per dolci;
20 gr di rum o liquore a piacere;





40 gr di burro morbido;
per la mousse ai frutti di bosco:
250 gr di panna per dolci;
20 gr di pasta ai frutti di bosco;
per la copertura:
mousse al cioccolato come sopra con l'aggiunta di panna montata;
panna montata;
caviale di cioccolato;(Venchi)
praline al cioccolato;(Quelli di una famosissima marca)
Procedimento:
per il pan di spagna al cacao: Montare per 15 minuti le uova,il liquore e lo zucchero così da ottenere un composto gonfio e omogeneo.Aggiungere poco alla volta la farina setacciata e il cacao.Infornare in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.Lasciar raffreddare e dividere in modo da ottenere tre dischi.
per la mousse ai frutti di bosco: In una terrina amalgamare la panna con lapasta ai frutti di bosco,quindi montare a neve ferma.Per maggior sicurezza si può aggiungere un foglio di colla di pesce oppure usare il pannafix.




per la mousse al cioccolato fondente: In un pentolino far bollire la panna quindi aggiungere il cioccolato fondente e mescolare fino a quando risulterà sciolto.Togliere dal fuoco e mescolare di tanto in tanto in modo da raffreddarlo.

Trasferire il tutto in un contenitore e con l'aiuto delle fruste elettriche montare il composto fino a quando aumenterà di volume. Unire il burro morbido e poco per volta il liquore.
Per quanto riguarda la mousse di copertura procedere con per la mousse al cioccolato fondente ma una volta aggiunta il burro e il liquore unire poco alla volta con un movimento dal basso verso l'alto la panna montata circa 6 cucchiai.
Quando tutto è pronto prendere il primo disco di pan di spagna e dopo averlo bagnato con il liquore prescelto spalmare la mousse al cioccolato fondente.Ricoprire con l'altro disco,bagnarlo anche esso e spalmare la mousse ai frutti di bosco...
Chiudere la torta con l'ultimo disco e ricoprire con un velo di panna montata.Riporre in frigo per qualche ora,quindi rivestire la torta con la mousse di copertura e decorare con panna montata,caviale di cioccolato e praline al cioccolato.



Nessun commento:

Posta un commento