PDS AL CACAO:
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina
- 35 g di cacao amaro
BAGNA PER IL PDS
- 200 ml di acqua
- 150 ml di zucchero
(io ci ho aggiunto anche un bicchierino di rum)
CROCCANTE AL GIANDUIA
-130 g di cioccolato gianduia (in alternativa gianduiotti o cioccolato al latte)
- 90 g di crema alla nocciola per gelati (in alternativa nutella)
- 80 g di feuollantine gavottes (in alternativa cornflakes)
BAVARESE ALLA NOCCIOLA
- 4 tuorli
- 80 g di zucchero
- 7 g di gelatina (colla di pesce)
- 4 cucchiaini di pasta di nocciole
- 2 cucchiaini di maizena (in alternativa farina 00)
- 180 ml di panna da montare
- 400 ml di latte intero
MOUSSE AL CIOCCOLATO
- 3 uova
- 100 g di cioccolato fondente
GLASSA A SPECCHIO ( PER LA COPERTURA)
- 90 g di acqua
- 80 g di panna liquida
- 120 g di zucchero
- 35 g di cacao amaro
- 4 g di gelatina
Procedimento:
PDS AL CACAO
Montare le uova con lo zucchero per circa 15 - 20 minuti, finchè diventano chiare e spumose (dovranno "scrivere").
Mischiare il cacao e la farina, setacciarli sul composto di uova e amalgamarli con una spatola o cucchiaio di legno facendo movimenti dal basso verso l'alto, cercandod i non smontare il composto.
Se non siete molto pratica vi consiglio di usare uan bustina di lievito per dolci.
Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm e infornate a 170° per circa 25'. (fate sempre al prova stecchino).
BAGNA
In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero e fate bollire per circa 3-4 minuti. Fate raffreddare. La ricetta originale non lo prevede, ma see volete potete aggiungere un bicchierino di rum. Io lo preferisco :)
CROCCANTE AL GIANDUIA
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato gianduia, aggiungete quindi la crema di nocciole (o nutella) e i cornflakes rotti con le mani. Amalgamate bene il tutto.
MONTIAMO I PRIMI 2 STRATI:
Tagliate il pds in 3 dischi sottili e poggiate il primo disco su una base dello stesso diametro del pds e bagnatelo abbondantemente.
Ora vi servirà un anello regolabile (va bene anche quello degli stampi a cerniera).
Mettete l'anello intorno al pds e versate sul pds il preparato di croccante ancora caldo e livellatelo bene con un cucchiaio.
Mettete in frigo a solidificare.
BAVARESE ALLA NOCCIOLA
Montate bene i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano chiari e spumosi, aggiungete la maizena ( o la farina) e il latte fatto intiepidire precedentemente.
Portate il tutto su fiamma bassa e portate ad ebollizione mescolando di continuo. Appena comincia a bollire togliete la crema dal fuoco e aggiungete la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolate bene e aggiungete anche la pasta di nocciole, quindi amalgamate bene il tutto e fate raffreddare.
Non vi preoccupate se vedrete che la crema è quasi liquida, è normalissimo! Si addenserà raffreddandosi grazie alla colla di pesce.
Montate la panna e aggiungetela alla crema fredda, quindi fate riposare in frigorifero.
MONTIAMO 3 - 4 - 5- 6 STRATO
Pronta la bavarese versatene metà sulla base di croccante, quindi adagiateci su il 2 disco di pds, bagnatelo e versate l'altra metà di bavarese alla nocciola, quindi ricoprite con il terzo e ultimo disco di pds e bagnate con la bagna rimasta.
Mettete in frigo a riposare.
MOUSSE AL CIOCCOLATO
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, fatelo intiepidire per 5 minuti al massimo e aggiungete i tuorli uno per volta, mescolando di continuo.
A parte montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli al composto di tuorli e cioccolato una cucchiaiata alla volta, mescolando dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Quando la mousse sarà diventata cremosa è pronta!
MONTIAMO IL 7 STRATO
Riprendiamo lo stampo dal frigo e versiamoci sopra la mousse al cioccolato, avendo cura di lasciarne qualche cucchiaiata per ricoprirne i bordi. Rimettiamo in frigo a solidificare per almeno 2 ore.
Passato questo tempo riprendiamo la nostra torta, sfiliamo con attenzione l'anello regolabile e pareggiamo i bordi con la mousse tenuta da parte.
Procediamo ora alla glassatura.
GLASSA A SPECCHIO
In un pentolino setacciamo il cacao e uniamolo allo zucchero, acqua e panna, mescoliamo per bene e portiamo su fuoco basso facendo cuocere per circa 10 minuti, sempre mescolando.
Togliere dal fuoco, far intiepidire leggermente e aggiungere la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata, amalgamare per bene e far intiepidire per 2-3 minuti prima di utilizzarla.
Prendiamo la nostra torta, poggiamola su una griglia e versiamoci su la glassa, facendola cadere al centro della torta, in modo tale che la glassa scenda anche sui bordi.
Facciamola solidificare un po' (avrà una consistenza budinosa) adagiamo la nostra torta su un vassoio più grande e decoriamola come preferiamo. Anche se è bella già da sola, tutta lucida!
Andrà in frigo per una notte intera.
Nessun commento:
Posta un commento