Ingredienti per la pasta
- 500 g di farina 00
- 7 uova
- ½ litro di acqua
- 100 g di strutto
- scorza di limone
- sale
- 10 gr di zucchero
Ingredienti per la crema
- 1 kg di ricotta di pecora asciutta
- 300 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente (in scaglie)
Ingredienti per friggere
- 500 g di strutto o olio
Ingredienti per decorare
- Pistacchi tritati frutta candita
Preparazione
Prima di procedere alla preparazione delle sfinci prepariamo la crema con la quale verranno farcite. In una ciotola capiente, setacciate la ricotta, unitevi lo zucchero e mescolate benecon uno sbattitore elettrico o in alternativa frullate il tutto nel mixer. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, incorporate le scaglie di cioccolato e mescolate con un cucchiaio. Ora che la crema è pronta riponetela in frigo e procediamo con la preparazione dell’impasto delle sfinci. Mettete in una pentola l’acqua con lo zucchero, il sale e la scorza di limone e lasciate bollire qualche minuto. Spegnete il fornello e iniziate ad incorporare lo strutto, la farina e, una alla volta, le uova. Mescolate bene con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi e per far “gonfiare” un po’ l’impasto, che sarà pronto solo quando si staccherà dai bordi della pentola.
Lasciate raffreddare il composto, e nel frattempo scaldate in una padella dai bordi alti l’olio o lo strutto. Versate l’impasto delle cucchiaiate di impasto nell’olio bollente e lasciate dorare da ambo i lati. Quando la cottura sarà ultimata, togliete le sfinci e mettetele a perdere l’olio in eccesso su un piatto foderato di carta assorbente.
Farcite le sfinci ancora tiepide con la crema di ricotta, sia all’interno che sulla parte superiore, e guarnite poi con i canditi e con la granella di pistacchi. Spolverate il tutto con zucchero a velo e servite.
Nessun commento:
Posta un commento