sabato 26 gennaio 2013

Sarde allinguate

Ingredienti: 500 grammi di sarde intere,
 aceto di vino bianco, farina di grano duro o semola rimacinata, 



Preparazione  
Pulire le sarde sotto l'acqua corrente, squamarle, privarle delle interiora, aprirle a libro, togliere la lisca, lasciando la coda attaccata. Metterle in un vassoio o un recipiente e coprirle completamente con l'aceto. Copritele con della pellicola trasparente e riponetele in frigo per circa un'ora.
Quindi prendetele, sgocciolatele bene, infarinatele e lasciatele riposare così ancora mezz'ora circa. Trascorso il tempo indicato, prendete un recipiente da frittura e portate l'olio a temperatura elevata. Friggete le sarde lasciandole dorare da entrambi i lati.
Passatele su un foglio di carta assorbente, salate e servite ben calde....
Una volta preparate le sarde nel cosiddetto metodo "allinguate", potrete decidere di servirle così oppure marinate. Per marinarle occorrono: 3 cipolle, i bicchiere di aceto bianco, 1 cucchiaio di zucchero, olio, sale e peperoncino e si procede così:
tagliare le cipolle a julienne, soffriggerle con un pizzico di peperoncino in olio extra vergine di oliva. Appena le cipolle si saranno appassite aggiungere un pizzico di sale, l'aceto e lo zucchero e continuare la cottura a fuoco moderato. A questo punto mettete in una pirofila le sarde allinguate già fritte, ricopritele con la cipolla marinata lasciandole riposare per mezz'ora circa.
Servite tiepide.olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale

Nessun commento:

Posta un commento