mercoledì 23 gennaio 2013

Iris fritta


Ingredienti: 500 grammi di farina 0 (molto meglio la manitoba),
50 grammi di strutto, 25 grammi lievito di birra, 15 grammi di sale, 3 uova,
400 grammi ricotta di pecora, ½ litro di latte, 100 grammi cioccolato fondente a gocce,
 50 grammi di zuccata tagliata a piccoli dadini (facoltativo), 350 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina, cannella in polvere, pangrattato, olio di semi per friggere Fare ammorbidire lo strutto tenendolo fuori dal frigo per un paio di ore. Mettere la ricotta con 250 grammi di zucchero in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con le fruste, possibilmente con uno sbattitore. Lasciarla riposare per circa mezz’ora, quindi aggiungere le gocce di cioccolato fondente, la cannella in polvere e se gradite la zuccata a dadini.
Setacciare la farina, unire lo strutto e iniziare a mescolare (meglio in una planetaria). Aggiungere all’impasto la bustina di vanillina, il lievito sciolto in un po' d'acqua, 100 grammi di zucchero, il latte tiepido, poco alla volta, lavorandolo continuamente.
Quando la pasta comincia ad amalgamarsi aggiungere poco per volta il sale. L’impasto è pronto quando si staccherà dalle mani o dalle pareti della planetaria. La pasta deve risultare morbida e la si deve lasciare coperta a lievitare per due ore, al caldo.
Trascorse le due ore, riprendere la pasta, stenderla con il mattarello e formare dei dischetti con un tagliapasta di circa 7 cm. ( o con il bordo di un bicchiere) dello spessore di circa un centimetro. Mettere un cucchiaio di crema di ricotta sulla metà dei dischetti e ricoprirli con i dischetti rimasti, cercando di formare dei piccoli panzerotti rotondi.
Sistemare su un piano unto d’olio e lasciare lievitare per 1 ora in un luogo tiepido. Passare nelle uova battute con un pizzico di sale, poi nel pangrattato e friggere in olio bollente fino a quando raggiungono un colore dorato.
Lasciare su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso e fare intiepidire.
Occhio al tuppo: se volete sbizzarirvi... tenete un po' d’impasto da parte, ricavatene delle palline grosse come noci,
.-->
PREPARAZIONE
posizionatele al centro di ogni panzerotto farcito e lievitato, facendo una leggera pressione del pollice della mano, passate nelle uova, nel pangrattato...friggete e....ecco l'iris provvista del tipico bottone (u' tuppo)!

(se preferite un gusto piu' leggero, piuttosto che usare le uova, come prevede la ricetta originale," sigillate" i panetti lievitati e ripieni utilizzando un composto di acqua, farina e un pizzico di sale, tenendo in considerazione il fatto che la quanttà di acqua dovrà essere circa il doppio rispetto alla farina usata).

Nessun commento:

Posta un commento