- gr. 500 mascarpone
- gr. 300 panna montata (zuccherata)
- gr. 600 di fragole (più quelle per decorare - facoltative)
- 1 confezione di savoiardi
- 2 uova
- gr. 300 di latte
- 7 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di maraschino
- 4 cucchiai di maizena
- cacao amaro qb
Procedimento:
Tagliare in piccoli pezzeti circa gr. 600 di fragole, metterle in un contenitore, spolverarle con 3 cucchiai di zucchero e irrorarle con 3 cucchiai di maraschino (ovviamente le dosi sono a seconda dei propri gusti). Lasciarle insaporire un'oretta mescolandole ogni tanto.
Preparare la crema pasticcera: prendere gr. 300 di quelle fragole (evitando di prendere il "sughetto" che hanno rilasciato) e frullarle con gr. 300 di latte, quindi mettere a scaldare il composto. Nel frattempo mescolare le 2 uova con 4 cucchiai di zucchero e successivamente aggiungere la maizena. Quando il latte è caldo versarlo sul composto e quindi rimettere sul fuoco (moderato!!) fino a che la crema si addensa, mescolando spesso. Mettere la crema a raffreddare.
Mescolare bene il mascarpone (io non ho messo zucchero, perchè le altre creme sono già ben zuccherate) fino a farlo diventare una crema, quindi aggiungere la crema pasticcera (fredda) ed infine aggiungere con delicatezza la panna montata, amalgamando bene.
Frullare i rimanenti gr. 300 di fragole (che nel frattempo hanno rilasciato parecchio sughetto) e mettere il frullato in una ciotola.
Prendere un contenitore rettangolare e spalmare un po' di crema sul fondo. Formare uno strato di savoiardi passati velocemente nel frullato di fragole; ricoprire i savoiardi con la crema e ripetere l'operazione un'altra volta con uno strato di savoiardi e uno di crema. Mettere il dolce in frigorifero per alcune ore a rassodare e prima di servirlo procedere alla decorazione: io quello rettangolare l'ho spolverato di cacao amaro e ho messo sulla superficie alcune fragole tagliate a metà. Mentre per quelli mono-porzione, con un po' di crema rimasta (alla quale ho aggiunto un po' di cacao e panna montata) ho formato dei ciuffetti utilizzando una bocchetta liscia, ho spolverato con cacao e ho aggiunto le fragole, tagliate a metà.
buonissimissimo!
by cetty
Nessun commento:
Posta un commento